Prima edizione dell’Oktoberfest Cuneo, in città la festa più popolare del mondo
In piazza d’Armi grande evento per rilanciare Cuneo Nuova dal 28 settembre al 9 ottobre
Dal 28 settembre al 9 ottobre piazza d’Armi ospiterà la prima edizione dell’Oktoberfest Cuneo, un vero e proprio “paese dei balocchi”, concepito non come una grande festa della birra, ma come un vero e proprio Oktoberfest “in miniatura”, fedele al celebre festival di cultura e tradizione popolare che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera (Germania), che con i suoi 7 milioni di visitatori è la fiera più grande del mondo. Organizzato dalla Sidevents srl con il patrocinio del Comune di Cuneo, della Provincia di Cuneo e della Confcommercio Cuneo, l’Oktoberfest Cuneo – definito dallo stesso Comune di Cuneo evento dell’anno per la città – punterà al rilancio di Cuneo Nuova e di piazza d’Armi, che per la prima volta dopo la fine dei lavori di realizzazione dell’Est-Ovest sarà nuovamente utilizzata per ospitare una grande manifestazione.
Fiore all’occhiello dell’Oktoberfest Cuneo è la scelta dello storico marchio di birra “Paulaner”, il gruppo più importante per volumi di consumo delle birre ufficiali dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera, che raramente abbina il suo brand ad una manifestazione che si svolge al di fuori della Germania. L’Oktoberfest Cuneo proporrà dodici giorni ricchi di eventi culturali, popolari e commerciali d’ogni genere, che porteranno i partecipanti ad immergersi nelle atmosfere bavaresi. Fulcro della manifestazione sarà l’ampio padiglione coperto di piazza d’Armi (3.000 posti a sedere), al cui interno verranno serviti al tavolo bevande e prodotti tipici bavaresi da personale in costumi tradizionali. All’esterno, oltre al Beer Garden, con altri 1.000 posti a sedere, verrà allestito un parco divertimenti con grandi attrazioni per grandi e piccini, mentre la musica delle orchestrine e tanti altri appuntamenti renderanno ricchissimo il calendario di eventi a cui si sta lavorando. L’Oktoberfest Cuneo, come quello di Monaco di Baviera, vedrà protagonista anche una grande parata che si svolgerà lungo il corso principale di Cuneo, nella quale potrebbero sfilare anche cavalli che trainano carri allestiti con botti di birra, camerieri in costumi bavaresi (si prevede l’assunzione di un centinaio di giovani del territorio) e orchestrine di musica popolare bavarese. In occasione dell’inaugurazione, la sera del 28 settembre, gli organizzatori offriranno alla città un affascinante spettacolo pirotecnico musicale. Nelle due domeniche in cui si svolge la kermesse, inoltre, verrà richiesto, come accade a Monaco di Baviera, di poter celebrare due Sante Messe all’aperto per la popolazione. In programma anche tante iniziative per coinvolgere l’intera città e soprattutto i ristoratori e i pubblici esercizi di Cuneo, con i quali sono in fase di studio molte iniziative, per rendere il programma ancora più ricco. Ai produttori di birra artigianale della provincia invece, verrà proposto uno spazio nell’area fieristica, dove potranno alternarsi per far conoscere i loro prodotti.
L’idea nasce da un gruppo di professionisti innamorati dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera, che hanno coltivato per anni il sogno di portare a Cuneo questa splendida manifestazione. Un sogno che ora diventa realtà con un evento che si svilupperà su un’area di quasi 16 mila metri quadrati, donando alla città una manifestazione unica. L’evento proietterà i visitatori nell’atmosfera festosa del famoso evento. Per rimanere aggiornati su tutte le novità si può consultare il sito www.oktoberfestcuneo.it o mettere “mi piace” sulla pagina ufficiale dell’evento www.facebook.com/OktoberfestCuneo.